Search results for " ritardo"
showing 8 items of 8 documents
Forme di tutela dell’interesse alla (tempestiva) conclusione del procedimento
2021
La nota prende spunto dal caso risolto da TAR Lazio, Roma, 20 aprile 2021, n. 4597, per analizzare l'istituto dell'indennizzo ex art. 2 bis, c. 1 bis, l. n. 241/1990 e valutarne l'autonomia rispetto al risarcimento del danno da ritardo contemplato dal comma 1 dello stesso art. 2 bis, da un lato, e, dall'altro, rispetto all'indennizzo automatico forfettario previsto dall'art. 28, c. 1, d.l. n. 69/2013, attualmente limitato ai "procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa iniziati successivamente alla medesima data di entrata in vigore" (art. 28 cit., c. 10).
Attori e strumenti del trasferimento tecnologico nelle aree in ritardo. Aspetti introduttivi
2013
Commento agli artt. 328 e 329 CP
2009
Ancora sulle tutele dell’interesse al (tempestivo) esercizio di poteri a carattere vincolato (nota a Tar Lazio, Roma, Sez. III, 2 maggio 2022, n. 541…
2022
Traendo spunto dalla sentenza annotata, il contributo analizza il rapporto tra azione di adempimento e azione risarcitoria per ricostruire un quadro delle tutele offerte dalla legge contro il silenzio-inadempimento della P.A.
OBESITA'. I FATTORI PRECOCI DI RISCHIO
2009
LO SCREENING DI SVILUPPO
2008
Un ritardo globale dello sviluppo si manifesta nel 1-3% dei bambini ed una disabilità dello sviluppo è presente nel 5-10% dei bambini (Shevell et al., 2003), di questi si stima che solo il 50% sia corretta¬mente identificato entro i 5 anni e la American Academy of Pediatrics sottolinea la necessità di una identificazione precoce (entro i due anni) (AAP Committee on children with disabilities, 2001) La valutazione dello sviluppo rientra tra i compiti assistenziali del pediatra e lo strumento ottimale per una corretta valutazione di svilup¬po è un test di screening validato per la popolazione in esame. Un valido test di screening deve essere dotato di una elevata sensibilità (capacità di iden…
La "Questione meridionale" e il ruolo della Fondazione Curella nell'attuale dibattito sul Mezzogiorno.
2010
In particolare la rassegna si concentra sugli avvenimenti accaduti tra gli anni '80 e i primissimi anni '90, durante quel nodo storico che condusse poi all'abbandono dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno privilegiando linee di politica economica che hanno spesso condotto a pensare che in realtà si volesse "abrogare" il Mezzogiorno e la sua "questione".
Nero come il lavoro. Sommersi nell'ultima provincia d'Italia
2008
Il libro racconta i risultati di una indagine empirica sul lavoro non regolare nella provincia di Enna.